Studi sulla farmacia

Costi della distribuzione dei farmaci: un confronto fra ASL e farmacie

Presentazione della ricerca “Distribuzione dei farmaci: un caso di spending review. Le potenzialità di miglioramento di una logica di rete”, realizzata dal CREF (Centro Ricerche Economia e Formazione).

Roma, 11 settembre presso la Biblioteca del Senato ‘Giovanni Spadolini’ si è tenuto il convegno “Distribuzione dei farmaci: un caso di spending review. Le potenzialità di miglioramento di una logica di rete”. La presentazione della ricerca, realizzata dalla Fondazione CREF (Centro Ricerche Economia e Formazione), ha fornito l’occasione per approfondire il tema della distribuzione dei medicinali nell’ottica della razionalizzazione della spesa pubblica.

Hanno aperto i lavori Antonio Tomassini, Presidente della XII Commissione Igiene e sanità del Senato, e Giuseppe Palumbo, Presidente della XII Commissione Affari sociali della Camera, che hanno riconfermato la fiducia nella farmacia definendola ‘parte integrante del Servizio sanitario pubblico’. I dati della ricerca sono stati introdotti da Damiano Degrassi, Presidente CREF, e poi illustrati da Andrea Garlatti, professore ordinario di economia aziendale, Facoltà di economia e commercio all’Università degli studi di Udine e da Luca Anselmi, professore ordinario di economia aziendale, Facoltà di economia, Università di Pisa nonché Docente Stabile della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma. La mattinata è proseguita con una Tavola rotonda moderata dalla giornalista de “Il Sole 24 Ore” Sara Todaro. Claudio De Giuli, consigliere giuridico del Ministro della salute, ha auspicato che le Regioni tengano conto nelle loro decisioni dei risultati della ricerca, soprattutto ove i risultati vengano confermati da altre esperienze. Per quanto riguarda la remunerazione, De Giuli ha osservato che recentemente il Parlamento ha inaspettatamente affidato all’AIFA il tavolo – che pure si era già insediato presso il Ministero. Fabio Sturani, segretario generale Federsanità-Anci, ha osservato che è ora di smettere di demonizzare il privato: tra pubblico è privato è necessario che si instauri maggiore collaborazione e condivisione delle esperienze, anche con l’obiettivo di superare la disomogeneità dei dati tra le varie Asl. Renzo Tondo, presidente Regione Friuli Venezia Giulia, ha assicurato che presenterà lo studio CREF alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni.

In base ai risultati evidenziati dalla ricerca, Tondo ritiene che anche in altri settori ci siano ampi margini per migliorare la qualità dei servizi e realizzare risparmi economici. Nelle conclusioni il presidente Federfarma Annarosa Racca ha espresso apprezzamento per la ricerca che, per la prima volta, analizza tutti i costi legati alla distribuzione diretta. Per quanto riguarda la remunerazione, le farmacie chiedono al governo di essere considerate una risorsa in quanto fonti di sicuro risparmio.

Fonte: Federfarma


 Scarica la Sintesi della Ricerca cs120911 ricerca CREF.doc
 Scarica il Comunicato Stampa diffuso da Federfarma

Torna alle news